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Si chiama Kis Academy ed è la scuola di formazione continua per il mondo dell’ospitalità che ha preso il via alla fine del 2023 per la professionalizzazione di operatori specializzati nel campo del f&b, ristorazione, caffetteria, servizio sala, servizio cucina e colazione per il settore hospitality. Ideata da Sergio Legrenzi e Stefano Pierotto – soci e fondatori di Kis Management, azienda specializzata nella gestione della ristorazione nel settore dell’accoglienza e alberghiero -, la scuola mira a rispondere alle mutate esigenze del settore, oltre che degli stessi operatori. Per i quali i percorsi di crescita e sviluppo della carriera sono essenziali nella scelta di un contesto professionale soddisfacente per sé stessi quanto per gli imprenditori alberghieri e per gli ospiti.

Oggi inoltre, la formazione ha un ruolo cruciale all’interno del settore f&b quanto a selezione, retention e profilo professionale delle persone che si vanno a occupare di un ruolo sempre più strategico alla soddisfazione del cliente finale. Molteplici, proprio in quest’ottica, sono le tematiche di insegnamento: tutte proposte in modo trasversale perché le nuove generazioni chiedono di ampliare le proprie competenze sia hard che soft. Così, ad esempio, a chi lavora in cucina oltre alle attività tradizionalmente legate al suo incarico sono proposti momenti dedicati alla definizione della linea strategica dei menu, all’analisi del food-cost, al costante controllo sugli acquisti per evitare sprechi, ad approfondire le competenze su prodotti e allergeni oltre a prestare attenzione agli aspetti di impatto del loro ruolo in termini di sostenibilità.

La metodologia di insegnamento all’interno della Kis Academy infine coniuga la tradizionale didattica in aula a molteplici momenti pratici in cucina, sala: un mix ottimale che permette una evoluzione duratura in cui le competenze verticali si fondono virtuosamente con un approccio imprenditoriale. I docenti sono professionisti di alto livello, esperti nel settore, che si dedicano a formare la nuova generazione di operatori. Senza dimenticare che un altro aspetto interessante della proposta di formazione è rappresentato dalla condivisione delle competenze tra collaboratori all’interno della stessa società: le lezioni hanno anche uno spunto di team work e diventano così funzionali alla crescita di tutti. I primi corsi attivati sono in pieno svolgimento e riguardano ‘teoria e tecnica di bar e caffetteria’, ‘servizio sala’, ‘servizio cucina’ e un ambito verticale dedicato esclusivamente alla ‘colazione’.

 

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