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Roseta Zendeli – Food & Beverage Manager Clorofilla – Hotel Tocq

Fautrice dell’Accoglienza Totale, dal 2016 Colonna del ristorante Clorofilla.

Roseta raccontaci di te:
Sono nata in Albania. Ho sempre lavorato nel settore dell’ospitalità: ho iniziato in sala, sono stata F&B Assistant fino a diventare F&B Manager. È un lavoro nato per necessità che però è subito diventato una grandissima passione. Sono arrivata all’hotel Tocq nel dicembre 2016, sono felice di festeggiare otto anni in questo meraviglioso albergo.

Qual è il tuo ruolo in Clorofilla?
Sono F&B Manager del ristorante: inizio a colazione, mi occupo del personale e dei loro turni, seguo gli acquisti e sono sempre in contatto con KIS Management per tutti gli aspetti strategici e operativi della gestione del ristorante. Seguo i clienti, gli eventi che organizziamo al ristorante e nella nostra bellissima Veranda Clorofilla.

Cosa apprezzi di più del tuo lavoro?
Come dicevo, sono appassionata di questa professione. Per me la maggiore soddisfazione è la felicità dei nostri ospiti. A colazione, ad esempio, quando iniziano la giornata insieme a noi oppure quando vedo che ai pranzi di lavoro sono sorridenti. Con la mia squadra, amo coccolare i clienti con un dolcetto o la nostra crema caffè. Abbiamo molti ospiti repeaters e questo per me, per tutti noi, è la conferma del fatto che facciamo un lavoro apprezzato.

Come si organizza un team in un hotel come il vostro?
La mia strategia è “fare squadra”. È essenziale, per gli obiettivi aziendali e per il benessere delle persone, che tutti si sentano di appartenere ad un gruppo che rema nella stessa direzione, con il medesimo obiettivo.  Da qualche anno ormai, l’approccio delle persone al lavoro è profondamente cambiato quindi occorre bilanciare gli obiettivi aziendali con le esigenze personali. Io cerco di comportarmi come una sorella maggiore che agisce per il bene comune, con un po’ di esperienza in più.

Quale consiglio daresti a chi vuole fare il FB manager?
È un lavoro che richiede molte energie ma può dare grandissime soddisfazioni. Rendere felici i clienti, accoglierli e ascoltarli ripaga di molta fatica. Consiglierei di prepararsi il più possibile: oggi chi svolge il nostro lavoro deve sapere fare molte cose e conoscere bene l’organizzazione di cucina, sala e albergo, e di mettere in conto di essere sempre pronti e creativi nel trovare sempre nuovi piatti e prodotti. Bisogna essere anche commerciali e proporsi a aziende e uffici della zona: noi abbiamo moltissime società in convenzione che da noi trovano un ambiente curato, un servizio da hotel 4 stelle e una cucina genuina e curata. I nostri format sono apprezzatissimi: il Green Lunch che consente di prepararsi la propria bowl preferita e la carta: primi piatti, sandwich, hamburger e le zuppe apprezzatissime a partire dalla stagione autunnale.

Lavorare in un hotel del centro di Milano: cosa si aspettano gli ospiti? Sono cambiate le loro abitudini e esigenze?
Gli ospiti sono diventati estremamente competenti in fatto di cibo e vino. Sono quindi molto esigenti, gli italiani ma non solo: gli ospiti internazionali in viaggio in Italia si aspettano qualità dei prodotti e cura nelle preparazioni. Noi per questo accontentiamo tutti, senza distinzioni. Attiviamo quella che io chiamo “Accoglienza Totale”. Con piatti e prodotti per vegani e celiaci ad esempio. E ancora ,con la colazione di ispirazione asiatica con noodles, verdure e ravioli; oppure con le proposte halal – pastrami, funghi, tre tipi di hummus, datteri – e molto altro ancora su richiesta dei clienti. Cerchiamo di variare in modo costante i nostri menu: come dicevo, i nostri ospiti sono repetears ma per stupirli cerchiamo proporre sempre un nuovo piatto, una nuova torta, una nuova coccola. Siamo partiti da qualche giorno con una nuova formula per il pranzo di lavoro che prevede il Green Lunch con le bowl accanto ad una carta più ricercata con piatti dello chef: hamburger e sandwich gourmet.

Cosa apprezzi del supporto di KIS Management ai ristoranti di hotel come Clorofilla?
Il supporto operativo di KIS Management è per me, per noi, essenziale nella quotidianità. Sia in caso di eventi sia per esigenze di acquisti, produzioni grafiche e di comunicazione e per l’approccio problem solving che, come team, condividiamo.

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