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Elisa Benedetti è responsabile commerciale di KIS Management dal 2022.
Nel suo quotidiano “fa planning” e dialoga con strutture, aziende, agenzie. Tratta e negozia, organizza eventi, gestisce un corso in KIS Academy dedicato agli aspetti di vendita e di relazione con i clienti.
Del supporto strategico di KIS Management afferma che l’orientamento a risolvere problemi è la chiave che consente ad albergatori e team di occuparsi totalmente della gestione dell’hotel e dell’accoglienza dei loro ospiti.

Elisa qual è il tuo ruolo e di cosa ti occupi?
Dal maggio 2022 sono responsabile commerciale di KIS Management. Nel mio ruolo mi occupo di aspetti amministrativi e di vendite che riguardano sia le strutture che gestiamo direttamente – come, ad esempio, Taverna Mille Miglia – sia gli hotel dei quali gestiamo la ristorazione. In questo caso dialogo con la proprietà e la direzione. Un’altra attività che fa capo a me è l’attività di planning: la raccolta, l’elaborazione di ordini di servizio e eventi: ovviamente sono processi automatizzati grazie ad un nuovissimo gestionale Condivision che abbiamo inaugurato da qualche mese e che ci consente di rendere sempre più fluidi i passaggi e l’operatività nella complessità di tutto il processo. Gestisco trattative e negoziazioni, sono la referente per gli eventi dei nostri locali. Ho sempre lavorato in ambito commerciale: dapprima nel comparto beauty, poi nel travel con la mia agenzia di viaggi che mi ha avvicinato al turismo quindi a KIS Management.

Tra le attività che svolgi quale ti appassiona di più? E perché?
Il ruolo di vendita è molto articolato: l’aspetto che più preferisco di certo è la relazione con i clienti, ognuno con la propria esigenza e il proprio desiderio che richiedono di plasmarsi alla loro realtà con empatia. L’innovazione della quale sono particolarmente orgogliosa dell’implementazione del nuovo gestionale. È un progetto al quale tenevamo molto in azienda. È uno strumento fondamentale per l’operatività, per gli allineamenti, per la condivisione e per prendere decisioni in tempi rapidi perché produce anche molti dati, tendenze previsionali e strategiche. È utilizzato dal personale in sede centrale, nei ristoranti e negli hotel.

Gli eventi sono una parte importante nella tua professione?
Gli eventi in hotel occupano la maggior parte della mia giornata lavorativa: il confronto con i direttori delle strutture è costante così come la relazione con i clienti. La gestione della relazione è cruciale: tutti richiedono confronto, dialogo, e si aspettano risposte esaustive, risolutive e soprattutto rapide. È una sfida quotidiana ma è un aspetto molto motivante. Quel che apprezzo di più è che ogni evento è differente dal precedente e come tale è molto stimolante e mi offre la possibilità di trarre nuovo insegnamento ed esprimere la mia creatività.

Cosa prevede il tuo modulo di formazione di KIS Academy?
Ha un taglio commerciale ma è molto sfaccettato. Nel mio corso ai responsabili delle strutture dedico un momento importante agli ordini di servizio: dalla lettura alla definizione dei minimi garantiti fino alle condizioni di contratti di loro competenza. Con l’introduzione del nuovo gestionale, uno spazio rilevante è dedicato alla gestione del planning. Concludo sempre i miei moduli formativi con la gestione delle richieste e dei possibili conflitti in relazione alle obiezioni dei clienti. Si tratta di un aspetto di dialogo e relazione molto delicato ma cruciale per il successo di una trattativa.

Qual è a tuo avviso la forza e l’aspetto distintivo di KIS Management?
Penso da sempre che la nostra forza risieda nell’extra supporto e nella vicinanza che assicuriamo ai nostri partner albergatori. Siamo presenti nelle strutture, a disposizione per offrire nuove soluzioni e criticità e consentire agli albergatori e ai direttori di gestire il loro hotel liberandoli di una grande parte di operatività.

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