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Comprendere com’è la “giornata tipo” di Manuela Bottino è un’ impresa impossibile.

Con la Responsabile Operations di KIS Management abbiamo provato a comporre il puzzle del suo molteplice incarico: ci ha raccontato cosa significa curare e supervisionare gli aspetti operativi di locali e ristoranti, essere il punto di riferimento tra hotel e staff di ristorante, seguire la burocrazia, ottimizzare le risorse aziendali e cogliere soluzioni illuminanti con l’obiettivo costante di promuovere efficienza e produttività al servizio degli albergatori.

Manuela vuoi dirci qual è il tuo superpotere?
Non mi ritengo Wonder Woman ma credo che tra i miei punti di forza ci sia la capacità di non farmi mai abbattere dalle criticità. Ho una grande resistenza allo stress, sono determinata a risolvere i mille inciampi quotidiani e trovo sempre il modo per ritrovare l’equilibrio.

Sei entrata in KIS Management nel 2017 anno della fondazione dell’azienda con l’incarico di assistente direzione. Com’è evoluto il tuo ruolo?
Sono stata assunta con un ruolo di supporto ma ho avuto la fortuna di avere dei responsabili capaci di delegare attività e decisioni. Non è stato semplice, all’inizio, per la mia giovane età: mi ha aiutato però la determinazione e il mio approccio multi-tasking. Nel tempo ho acquisito esperienza e, in modo naturale, sono arrivate la responsabilità degli acquisti per KIS Management, la supervisione dei progetti in diretta relazione con gli albergatori. Oggi da responsabile operativa sono anche referente per la sicurezza alimentare, la sicurezza sul lavoro, coordino i consulenti e seguo in prima persona moltissima burocrazia.

Hai una formazione specifica nell’ambito della ristorazione?
Ho un Master in Food & Beverage de “Il Sole 24 Ore Formazione” che mi ha permesso di acquisire competenze teoriche che hanno rafforzato ulteriormente quanto di pratico svolgo ogni giorno. Ho imparato però tantissimo sul campo grazie a responsabili e colleghi. Mi appassiona molto il mio lavoro, mi dicono che il mio è un approccio da “imprenditrice” per la dedizione che gli riservo ma non conosco altra modalità di lavorare.

 Quale aspetto apprezzi di più nel tuo lavoro?
Il mio lavoro non è mai noioso e ripetitivo e per me questa dinamicità rappresenta un valore al quale non potrei mai rinunciare. Sono sempre al servizio degli albergatori per la valorizzazione della loro attività. Ogni mattina so che dovrò risolvere una problematica nuova di burocrazia, farmi venire una nuova idea per il buffet colazione, trovare un nuovo fornitore per i nostri clienti hotel. Noi di KIS Management operiamo su standard ovviamente ma abbiamo anche spazi di autonomia per proporre le nostre idee e dare voce alla nostra creatività. Di recente, ad esempio, abbiamo testato i pop corn per rallegrare i coffee-break. Inutile dire quanto gli ospiti li abbiano apprezzati al punto che diventerà una proposta fissa nei nostri menu per i servizi di meeting e riunioni.

Come è cambiato il mondo della ristorazione in hotel negli ultimi anni?
L’hotellerie si è molto evoluta: il mercato chiede personalizzazione e creatività. Soluzioni dedicate nei menu come nei buffet della colazione: gli imprenditori ci chiedono di essere attenti alle innovazioni, alla sostenibilità, agli investimenti.

Quale, secondo te, il valore aggiunto di affidarsi da albergatore ad una società specializzata come KIS Management?
Io visito spesso le strutture: quasi da mystery guest arrivo in sala colazioni al mattino presto per osservare le reazioni degli ospiti, mi fermo a pranzo nei nostri ristoranti per vedere con i miei occhi se i buffet sono ben organizzati e le persone soddisfatte. Quindi a mio avviso, tra i punti di forza di KIS molto apprezzati spicca la vicinanza e il mix tra la capacità di ascolto e l’approccio problem solving. Sappiamo mediare tra i desideri di imprenditori alberghieri, ospiti e gli obiettivi di business aziendale. Grazie all’esperienza maturata nel settore riusciamo a implementare le novità in tempi rapidi, aspetto molto apprezzato. In particolare, con la colazione dove vantiamo i nostri progetti di maggiore successo, abbiamo messo a punto un parco fornitori, una galleria di allestimenti e proponiamo prodotti e attrezzature sempre nuovi e funzionali all’obiettivo della buona riuscita e dell’accoglienza dell’ospite per il quale la colazione in hotel resta un momento insostituibile.

Gestisci un corso nella KIS Academy, la scuola di formazione della società: quali tematiche affronti in aula?
Il mio corso è dedicato principalmente agli acquisti ed è destinato ai resident manager di KIS Management, responsabili del ristorante che gestiamo. Presentiamo i gestionali, i fornitori convenzionati e le linee di servizio. Si tratta anche di un momento di scambio e relazione nel quale emergono esigenze e aspettative dei clienti, un aspetto che per noi di KIS Management ha un ruolo prioritario.

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